Search results for " attuazione"
showing 10 items of 19 documents
La Direttiva 2014/104/UE sul risarcimento dei danni per violazione della normativa antitrust dell'Unione Europea e la sua attuazione in Italia
2019
Con il d.lg. 13 gennaio 2017, n. 3, è stata data attuazione alla direttiva 2014/104/UE del Parlamento e del Consiglio del 26 novembre 2014, relativa a determinate norme che regolano le azioni per il risarcimento del danno ai sensi del diritto nazionale per violazioni delle disposizioni del diritto della concorrenza degli Stati membri e dell'Unione europea. Il saggio esamina criticamente le novità e le principali questioni interpretative poste dal nuovo testo. With the legislative decree 13 January 2017, n. 3, has been implemented in Italy the 2014/104 / EU directive of the Parliament and of the Council of 26 November 2014 , concerning certain rules governing actions for damages under nation…
Le Fonti del Diritto Italiano - Codice di Procedura Penale a cura di Giovanni Tranchina
2008
Il Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR) tra sussidiarietà ed accentramento
2021
Il contributo illustra le caratteristiche della governance del PNRR tra Governo centrale e regioni, evidenziandone punti di forza e criticità. una specifica attenzione viene rivolta all'attività svolta in materia dalla Regione Siciliana.
Il recupero del centro storico di Palermo: bilanci e prospettive
2010
Alcune considerazioni e prospettive sul ruolo della pianificazione territoriale per la valuitazione strutturale e strategica in un processo partecipa…
2005
All'interno della procedura per la formazione del Piani territoriali di coordinamento provinciale viene proposta una metodologia per la valutazione e programmazione strutturale e strategica dei servizi d'area vasta in una visione policentrica all'interno di parchi. La procedura di valutazione della domanda e dell'offerta e quindi degli scenari di programmazione territoriale vengono strutturati in una copianificazione multilivello che coinvolge secondo i principi di sussidiarietà la programmazione regionale e le scelte localizzative a livello locale all'interno di ambiti intercomunali di ottimizzazione.
Il fondamento e limiti delle garanzie procedurali della specialità: commissioni paritetiche e accordi
2016
Il contributo si sofferma sulle recenti prassi che hanno caratterizzato l'attuazione degli Statuti delle Regioni speciali
Diritto civile con eBook ipertestuale volume secondo
2013
Questo testo di Diritto Civile è destinato a chi per la prima volta studia il diritto privato o una sua parte, e a chi intende rivedere e aggiornare nozioni e regole già note. Rappresenta l’articolazione e lo sviluppo di un Manuale ipertestuale degli stessi Autori, del quale mantiene il riferimento alle istituzioni, cioè ai fondamenti del diritto civile, attraverso un percorso ulteriormente approfondito ed esteso a una sua trattazione attuale e compiuta. L’opera è suddivisa in due parti, che pur rispondenti a un’impostazione sistematica, sono indipendenti sia con riferimento al contenuto, sia in considerazione del supporto informatico che è collegato a entrambe. Il tomo II tratta gli effett…
Ritardata attuazione delle direttive comunitarie e adeguata remunerazione dei medici specializzandi: tra prescrizione del diritto ed effettività dell…
2012
Nota alla sentenza del Tribunale Roma, sezione II, del 15 marzo 2011, per la quale, in caso di mancato o tardivo recepimento di una direttiva comunitaria, lo Stato è contrattualmente responsabile per inadempimento di un'obbligazione legale di natura indennitaria per attività non antigiuridica. La sentenza e il commento affrontano le diverse interpretazioni possibili sull'applicabilità della prescrizione del diritto al risarcimento del danno al caso dei medici specializzatisi prima della trasposizione della direttiva, con la quale si è previsto in loro favore il diritto ad un'adeguata remunerazione.
La flessibilità del diritto alla salute
2012
La ricerca affronta il tema della struttura e dell'effettività del diritto fondamentale alla salute nell'ordinamento costituzionale italiano. Si muove dalla descrizione del processo di attuazione costituzionale, dall'evoluzione della giurisprudenza costituzionale sul tema della struttura del diritto alla salute per descrivere la "crisi" del modello italiano di tutela della salute legato alla costruzione di un servizio sanitario pubblico, finanziato a carico della fiscalità generale, universalistico. Si individuano quindi i "fattori di crisi del modello": la crisi fiscale dello Stato, l'apertura del "welfare sanitario" a moduli di "cosiddetta" "concorrenza regolata"; il processo d'integrazio…
Lo Statuto speciale della Regione Siciliana e la sua attuazione
2020
Regione Siciliana, Attuazione